"La caduta degli angeli ribelli"

Il MV di Blood, Sweat & Tears

"Blood, Sweat & Tears"

"Blood, Sweat & Tears" concettualizza la crescita dei BTS prima del passaggio ad una fase successiva, con l'aiuto dell'arte classica e della mitologia. Il fatto di dover passare attraverso l'agonia affinché si possa crescere, piuttosto che descriverne una specifica situazione, ha ricreato l'atmosfera che si voleva mostrare, e ha dato voce ai concetti di tentazione, decadenza e crescita.

"Caduta degli Angeli Ribelli" di Pieter Bruegel il Vecchio

Dipinto olio su tavola ( 117×162 cm), 1562, è entrato a far parte della collezione del Museo Reale delle Belle Arti del Belgio di Bruxelles nel 1846, questo dipinto reca la firma "M.D.LXI BRVEGEL".

Ancor prima che, sotto la cornice, venisse scoperta la firma originale con la data, l'opera era stata attribuita a Bruegel il Giovane.  

Nella prima scena del video musicale Jin guarda la 'Caduta degli Angeli Ribelli' di Pieter Bruegel. Sebbene il dipinto rappresenti gli angeli ribellatisi a Dio che vengono mandati all'inferno, nel video musicale si voleva trasmettere il significato di una persona che prende realizzazione di se stesso e che per crescere deve ribellarsi. 


Bruegel attinge per questo lavoro al repertorio boschiano, sebbene lo utilizzi per comporre un messaggio figurativo diverso, più razionale e moderno nella disposizione delle figure sulla superficie della tavola.

L'Arcangelo Michele, al centro del dipinto, avvolto da un'armatura dorata, allontana dal Paradiso gli angeli che hanno osato ribellarsi a Dio. Ad aiutarlo nella lotta, creature angeliche dalle vesti bianche ricche e fluttuanti, mentre i ribelli, con la bocca spalancata e il ventre squarciato, si trasformano in diavoli, demoni, figure immaginarie semianimalesche: rettili, insetti, molluschi, anfibi, mammiferi, vegetali.
La vicinanza a Dio viene evidenziata, nella sezione superiore del dipinto, da un semicerchio luminoso, meno affollato rispetto alla parte inferiore, più vicino all'Inferno e nel quale le figure si ammassano in modo caotico l'una sull'altra. 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia