
Il sistema muscolare
La danza
Gli allenamenti
Una delle caratteristiche principali del Kpop è sicuramente la danza. Gli idol si esercitano per ore sulle complesse coreografie così da riuscire ad eseguirle in modo impeccabile; questi intensi allenamenti contribuiscono allo sviluppo di una notevole massa muscolare.

I muscoli
Il sistema muscolare ci permette di muoverci e di mantenere la posizione assunta; è responsabile di qualsiasi movimento avvenga nell'organismo ed è formato dai muscoli che possono essere:
- volontari: se la loro contrazione dipende dalla volontà dell'individuo
- involontari: se si contraggono indipendentemente dalla volontà dell'individuo
Il tessuto muscolare
Le cellule che formano il tessuto muscolare sono le fibre muscolari. Sono dotate di uno o più nuclei, hanno una forma allungata e contengono le miofibrille che consentono alla cellula di contrarsi.

Tessuto muscolare striato

Sono caratterizzate da striature regolari.
È un tessuto a contrazione rapida e volontaria.
Tessuto muscolare liscio

Non presentano striature.
È un tessuto a contrazione lenta e involontaria.
Tessuto muscolare cardiaco

Forma il cuore.
È costituito da fibre muscolari striate strettamente attaccate tra loro.

Come funzionano i muscoli?
Il punto di vista meccanico
Il movimento degli arti è regolato da due muscoli antagonisti: uno provoca la flessione (muscolo flessore) e l'altro l'estensione (muscolo estensore) dell'arto.

Il punto di vista chimico
- Quando si contraggono, i muscoli consumano energia. Per gli scambi di energia le cellule utilizzano l'ATP, una sostanza prodotta all'interno dei mitocondri attraverso la respirazione cellulare.
- La contrazione di un muscolo è possibile grazie all'actina e alla miosina. Queste due proteine sono organizzate in sarcomeri in grado di accorciarsi o allungarsi. Durante la contrazione è importante anche lo ione calcio che permette alle due proteine di agganciarsi tra loro.

